Skip to content

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

 

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di erogazione dei servizi si applicano a tutti gli incarichi affidati a Beatrice Lavezzari (di seguito Sartoria Linguistica).

Le condizioni generali si intendono accettate al momento del primo ordine, senza necessità di una ulteriore accettazione, a meno di un cambiamento delle stesse avvenuto nel frattempo. In tal caso le Condizioni Generali saranno nuovamente fornite al Cliente che provvederà all’accettazione.

 

1. PREVENTIVI E ORDINI

I preventivi richiesti per i servizi forniti di Sartoria Linguistica sono gratuiti.
In fase di preventivo, il Cliente dovrà fornire a Sartoria Linguistica ogni informazione necessaria alla corretta elaborazione dello stesso (lingua di partenza, lingua di arrivo, paese di destinazione, formato del testo, tipologia di fruitori della traduzione, tempistica richiesta, eventuali procedure da adottare, ecc.).

Ogni ordine deve essere confermato in forma scritta, principalmente via e-mail, e dovrà essere corredato di tutte le informazioni e del materiale di riferimento necessari al buono svolgimento del servizio richiesto (es. eventuali glossari o terminologia tecnica specifica a supporto dell’operato del traduttore, immagini, formato del testo, target di pubblico a cui il testo è destinato, paese di destinazione, ecc.). Qualora il Cliente non abbia informato Sartoria Linguistica in merito ad aspetti rilevanti del servizio, non avrà alcun titolo per richiedere sconti o revisioni a fronte di eventuali mancanze da ciò derivanti.

2. MODIFICA O CANCELLAZIONE DI UN ORDINE DA PARTE DEL CLIENTE

Qualora il Cliente modifichi l’ordine successivamente alla conferma dello stesso, Sartoria Linguistica si riserva il diritto di modificarne a propria volta il prezzo e la data di consegna.

Ogni modifica dovrà essere comunicata dal Cliente per iscritto a Sartoria Linguistica e da quest’ultima accettata per iscritto.

In caso di annullamento di ordine da parte del Cliente, il lavoro già effettuato sarà fatturato al 100% e consegnato al Cliente. Per la parte restante del lavoro, Sartoria Linguistica potrà decidere se applicare uno sconto o fatturare l’intero importo pattuito.

3. TERMINI DI CONSEGNA

I termini di consegna saranno vincolanti solamente dopo essere stati confermati esplicitamente per iscritto da parte di Sartoria Linguistica.

Nel caso in cui Sartoria Linguistica fosse impossibilitata a rispettare i termini di consegna concordati, provvederà ad informare tempestivamente il Cliente e a concordare con quest’ultimo nuovi termini di consegna.

La consegna verrà considerata come avvenuta nel momento in cui sarà effettuata da Sartoria Linguistica in modo dimostrabile mediante e-mail, caricamento del testo su cloud o altre modalità concordate.

In caso di ordini urgenti consegnati con un ritardo di oltre 24 ore, e qualora tale ritardo sia direttamente e solamente imputabile a Sartoria Linguistica da definirsi tra le parti, verrà ptaticato uno sconto sull’importo finale 50% del lavoro consegnato in ritardo.

In nessun caso Sartoria Linguistica potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi derivanti da cause di forza maggiore o comunque da circostanze ad essa non imputabili, fra cui il malfunzionamento di e-mail, mezzi di comunicazione elettronici in generale e altri mezzi postali o terrestri, non direttamente controllati da Sartoria Linguistica.

4. TARIFFE E PAGAMENTI

L’unità di conteggio per la traduzione è la parola o la cartella di traduzione nella lingua di origine, salvo accordi particolari specificati per iscritto in fase di preventivazione.

Le tariffe si intendono, ove altrimenti indicato, al netto di IVA e di eventuali rimborsi per spese di spedizione, marche da bollo ed altre spese accessorie.

Per quanto attiene ai servizi di traduzione e revisione testi, le tariffe standard fanno riferimento a testi di normale difficoltà. Per traduzioni/revisioni specialistiche o che richiedano più tempo, ampie e laboriose ricerche o lavoro serale e notturno potranno essere applicate maggiorazioni.

Per le traduzioni/revisioni richieste con urgenza potrebbe essere applicata una maggiorazione del 30% della tariffa standard. Per le traduzioni svolte fra due lingue straniere potrà essere applicata una maggiorazione  del 30% del prezzo a parola standard.

Le offerte promosse non sono cumulabili tra loro o con altri sconti in corso.

Se non diversamente concordato, il termine di pagamento è 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura. In caso di mancato pagamento, il committente è tenuto a pagare almeno una parte degli interessi accumulati

5. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO E CONTATTO CON IL TRADUTTORE

Per l’esecuzione dell’ordine, Sartoria Linguistica è autorizzata ad avvalersi della collaborazioni dei liberi professionisti, professionisti esperti  qualificati soggetti all’obbligo del segreto professionale.

Né il cliente né il collaboratore di Sartoria Linguistica saranno autorizzati a mettersi in contatto fra di loro  né nell’ambito dell’incarico in oggetto né per incarichi successivi.

6. RISERVATEZZA E OBBLIGO DEL SEGRETO PROFESSIONALE

Sartoria Linguistica si impegna a mantenere riservati tutti i documenti e le informazioni ricevute da parte del Cliente, nonché ogni informazione di cui sia venuta a conoscenza nell’ambito dello svolgimento dell’incarico, salvo espressamente esentata dal Cliente.

L’obbligo di riservatezza resta valido anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale.

Tutti i collaboratori interni ed esterni di Sartoria Linguistica sono tenuti all’obbligo di riservatezza in merito a tutte le informazioni relative all’incarico svolto.

7. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo concernente i servizi di traduzione deve essere inoltrato a Sartoria Linguistica entro e non oltre  7 giorni lavorativi seguenti la consegna. Dovranno essere fornite argomentazioni sul contenuto e una descrizione dettagliata delle eventuali modifiche da apportare. La presentazione di eventuali modifiche da apportare non solleva comunque il Cliente dall’obbligo di pagamento.

Qualora il Cliente, una volta scaduti i termini stabiliti non abbia presentato alcuna richiesta di modifica o miglioramento del testo fornito da Sartoria Linguistica, l’incarico consegnato sarà considerato come integralmente accettato. Qualunque richiesta di modifica presentata in data successiva sarà presa in considerazione solo nel caso in cui Sartoria Linguistica la accetti.

Nel caso in cui il Cliente ritenga che la traduzione consegnata non risponda in toto alle richieste del Cliente, lo stesso avrà diritto a richiederne una revisione.

Le possibili criticità nella traduzione dovranno essere evidenziate da parte del Cliente e, nel caso in cui il reclamo sia fondato, Sartoria Linguistica provvederà a correggere il lavoro, eventualmente offrendo al Cliente uno sconto a fronte dei disagi arrecati. Sartoria Linguistica non potrà essere ritenuta responsabile di errori causati dall’eventuale redazione ambigua od erronea del testo di partenza; tale circostanza esime Sartoria Linguistica da ogni responsabilità. Il Cliente si renderà responsabile di qualsiasi conseguenza causata da una terminologia errata nel testo di partenza o nelle istruzioni impartite.

8. ERRORI NELLA TRADUZIONE

Saranno considerati errori nella traduzione:

errori grammaticali ed ortografici;

parti di testo non tradotte;

traduzioni dal significato evidentemente errato. Non potranno essere considerati errori nella traduzione:

questioni di stile e di gusto;

controversie derivanti da eventuali ambiguità presenti nel testo originale;

contestazioni relative alla terminologia impiegata, a meno che il Cliente abbia fornito precise informazioni ed indicazioni in merito.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il Cliente acconsente all’archiviazione dei propri dati personali a fini amministrativi, potendo revocare tale consenso in qualsiasi momento.

Sartoria Linguistica non fornirà a terzi i dati del Cliente senza il consenso di quest’ultimo.

10. DIRITTI D’AUTORE

Salvo indicazioni diverse, Sartoria Linguistica manterrà il diritto d’autore su ogni traduzione prodotta dal traduttore.

In caso di mancato pagamento, ogni rappresentazione o riproduzione parziale o integrale della detta traduzione è illecita. Sartoria Linguistica  si riserva il diritto di richiedere ad un Cliente che usi materiale non pagato, il pagamento immediato della traduzione e, ove applicabili, i compensi derivanti dai diritti d’autore.

11. RESPONSABILITÀ E MANLEVA

In nessun caso Sartoria Linguistica sarà responsabili per danni speciali, indiretti o consequenziali o per altri danni di qualsiasi tipo risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno, siano essi risultanti dall’adempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alle prestazioni della stessa.

La protezione e gestione dei dati adottata da Sartoria Linguistica  a livello informatico è gestita secondo i gli standard di sicurezza e i loro aggiornamenti (backup, antivirus ad altri accorgimenti). Si richiede al cliente di verificare che i dati siano privi di virus informatici e/o qualsiasi forma di minaccia informatica prima di farli pervenire a Sartoria Linguistica, in caso contrario ci si riserva il diritto di cancellare l’ordine, in tutto o in parte.

12. RESCISSIONE DEL CONTRATTO

Sartoria Linguistica si riserva il diritto di cancellare totalmente o parzialmente l’accordo o di sospenderlo senza essere tenuta ad alcun risarcimento danni nel caso in cui il Cliente non adempisse ai suoi obblighi.  Nel caso in cui Sartoria Linguistica non potesse adempiere ai propri obblighi per cause di forza maggiore, indipendenti dalla propria volontà, potrà posticipare o terminare l’accordo senza avere l’obbligo di alcun risarcimento danni. Le cause di forza maggiore includono, ma non sono limitate a, incidente, malattia, sommosse, guerra, emergenza da pandemia, problemi nel trasporto e misure adottate dalle autorità.

13. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Sartoria Linguistica si riserva il diritto a modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le proprie condizioni generali di vendita. Sartoria Linguistica si impegna a mantenere accessibili al Cliente le condizioni generali di vendita aggiornate mediante la presente pagina web. Ogni nuova versione delle condizioni generali di vendita annullerà e sostituirà le versioni precedenti.